AttualitàCuriositàPromoSenza categoria

Vincenzo Bocciarelli premiato a Lecce con il Premio Ulisse 2025

Il prossimo 12 luglio la cerimonia ufficiale

L’attore e direttore dei Teatri di Siena riceverà a Lecce uno dei più prestigiosi riconoscimenti culturali per il suo impegno artistico e sociale, nell’ambito della Biennale “Odissea”.

Vincenzo Bocciarelli, attore, regista e direttore artistico dei Teatri di Siena, sarà protagonista il 12 luglio 2025 a Lecce della cerimonia ufficiale di conferimento del Premio Ulisse Re di Itaca, prestigioso riconoscimento assegnato dall’Accademia Italia in Arte nel Mondo.

Il servizio trasmesso dal TGR Sardegna ha raccontato il valore simbolico del premio e la carriera dell’artista, sottolineando come Bocciarelli rappresenti una figura di riferimento nel panorama teatrale e culturale italiano. La Biennale “Odissea, Metafora del Viaggio della Vita”, dove si svolgerà l’evento, è una manifestazione internazionale che celebra l’arte come strumento di crescita, riflessione e impegno civile.

Il Premio Ulisse 2025 viene attribuito a personalità che si distinguono per il contributo all’arte e alla società, incarnando lo spirito del leggendario Ulisse: un viaggiatore dello spirito, capace di ispirare coscienza e libertà di pensiero. Bocciarelli è stato scelto per la sua capacità di coniugare talento scenico e visione umanistica, portando avanti un teatro che dialoga con i valori dell’uomo contemporaneo.

Alla guida dei Teatri di Siena, ha promosso un modello culturale aperto, inclusivo e innovativo, rafforzando il legame tra palco e comunità. La cerimonia del 12 luglio rappresenta non solo un momento di celebrazione, ma anche un riconoscimento alla cultura italiana che resiste e si rinnova.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio