AttualitàCuriositàparchi divertimento

EXPLORA DIVENTA “PER TUTTI” Sabato 11 performance di body percussion e laboratori di Braille e Lis

A sei mesi dal suo inizio, gli interventi del progetto Per tutti volgono al termine.

Per tutti è stato un progetto ambizioso che ha trasformato Explora rendendolo non solo un luogo di apprendimento, ma anche un ambiente inclusivo e accessibile.

Gli interventi hanno coinvolto l’area esterna, dove ogni dettaglio è stato pensato per l’inclusività come il pavimento antitrauma, i giochi inclusivi, i pannelli verticali alle mappe tattili e i posti auto riservati e strategicamente posizionati per agevolare l’accesso delle persone con disabilità.

L’interno del museo è stato trasformato con i servizi igienici pensati per i più piccoli, un banco informazioni rinnovato, un desk in biglietteria progettato ad altezza calibrata per facilitare i visitatori con disabilità uditive, visive e i minori.

All’interno del museo è stata installata una comunicazione innovativa che guida i visitatori attraverso contenuti inclusivi, mappe in Braille e in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), video in  LIS, permettendo una fruizione completa di almeno 60 allestimenti.

L’inclusione è andata oltre l’accesso fisico grazie agli interventi online con una completa trasformazione del sito istituzionale che è diventato completamente accessibile e un sistema di vendita dei biglietti migliorato. Infine, ma non per importanza, il cuore del museo: il personale, coinvolto in una formazione specifica, mirata ad accogliere e comprendere ogni visitatore, con un’attenzione particolare alla disabilità e all’inclusione.

 “Dalla sua apertura al pubblico nel 2001, Explora ha perseguito un obiettivo: diventare un punto di riferimento per famiglie, scuole e bambini in grado di offrire un’opportunità di gioco, sperimentazione diretta e apprendimento sul campo. L’esperienza a Explora è pensata per porre al centro i bambini e le loro potenzialità attraverso occasioni di arricchimento e socializzazione, promuovendo lo sviluppo delle loro capacità cognitive ed emozionali. Il percorso di trasformazione che ha portato Explora a migliorare l’esperienza del pubblico favorendo l’accessibilità e inclusione nel rispetto di ogni singolarità, è solo un primo passo verso un futuro attento alle esigenze di tutti coloro che visitano il museo. Il progetto rappresenta per noi un cambiamento di prospettive per una realtà più aperta ad accogliere, sviluppare e  progettare nel tempo” ha dichiarato Patrizia Tomasich, presidente del Museo. Previsti per sabato 11 novembre: nel giardino del museo la performance d’inclusione con la body percussion condotta da Mauro D’Alessandro direttore della Nuova Scuola di Musica Battiti e all’interno del Museo nei 4 turni di visita Mani che leggono, la scrittura attraverso i puntini – il laboratorio inclusivo per scoprire come leggere il Braille, in collaborazione con Unione Italiana Ciechi; Nel Paese delle Mani –  il laboratorio bilingue di sensibilizzazione alla LIS, in collaborazione con Il Treno soc. coop. soc.le onlus e Giochiamo insieme con il vento – attività sulla forza del vento, condotta da Explora, il Museo dei Bambini di Roma.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button