“Se li abbandoni, il bastardo sei tu” recitava uno slogan di qualche anno fa. Così chi ha lasciato tre cuccioli sul ciglio di una statale piuttosto trafficata e a scorrimento veloce, in provincia di Avellino, saprà cosa pensano di lui i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi e molti lettori. I tre meticci sono stati rinvenuti durante un normale servizio di perlustrazione del territorio nella mattinata di ieri a Calitri, ai bordi della SS 339, in condizioni di estremo disagio e, soprattutto, in sicurezza molto precaria.
I militari, dopo averli messi in salvo e rifocillati, ne hanno curato il trasferimento presso l’ambulatorio veterinario per cani randagi di Monteforte Irpino (AV), grazie al personale della A.S.L..
I tre cagnolini, in buone condizioni fisiche, non presentano segni di malnutrizione, ma guaivano disperati all’arrivo dei carabinieri, impauriti e smarriti.
L’esempio di umanità dimostrato dai militari è un ulteriore segno del costante impegno delle Forze dell’Ordine alla tutela del territorio e alla sicurezza ed al benessere di tutti i cittadini, a due o quattro zampe.