International Short Film Festival “CORTI DA MARE” 2025

Si è svolta a Roma, presso la SALA ANICA, la Finale dell’Edizione 2025 dell’International Short Film Festival CORTI DA MARE, ideato nel 2014 da Virginia Barrett (Attrice, Regista, Musicista, Conduttrice ed Event Manager),prodotto dalla CINEMART di Gianna Menetti (Produttrice, Regista e Sceneggiatrice)e organizzato dall’Associazione Naschira, partner di Barrett International Group.
L’ISFF CORTI DA MARE promuove il Cinema che racconta il mare e l’ambiente, valorizza il patrimonio paesaggistico e culturale dei territori, dal Lazio all’intero Paese, sostiene la formazione nelle scuole e aspira a diffondere il cinema breve italiano in tutto il mondo.
Il Festival è partito il 15 febbraio da Sanremo, città di mare, durante la settimana del Festival della Canzone Italiana, con un Evento di presentazione e lancio per le iscrizioni online alle varie Sezioni: Short film, Animazione, Documentari, Docufilm, Videoclip e Progetti cinematografici su tematiche ambientali realizzati da Istituti Scolastici Territoriali e Nazionali.
Nei mesi successivi CORTI DA MARE ha consolidato i rapporti di gemellaggio con altri Festival Nazionali quali: CORTO E CULTURA di Anna Rita Caracciolo svoltosi a Manfredonia in Luglio, MISFF (Montecatini International Short Film Festival) presieduto da Marcello Zeppi e svoltosi a Venezia in Settembre, in concomitanza della Mostra del Cinema per il lancio di un’iniziativa sull’Internazionalizzazione del Cinema breve italiano, e a Montecatini in Novembre.
Il 22 Settembre 2025, CORTI DA MARE è stato presentato all’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles durante l’Evento “Made in Italy Experience” come lancio del progetto di Internazionalizzazione del Cinema breve italiano, annunciato il 19 Settembre 2025 in un Convegno svoltosi al Parlamento Europeo per la promozione del Made In Italy.
La Produttrice del Festival, Gianna Menetti, in qualità di Membro del COMITATO PER LA TUTELA DELLA RISERVA NATURALE DEL LITORALE ROMANO”, ha partecipato a due importanti appuntamenti annuali per la pulizia del Litorale (Ostia Mun. 10) e ad un appuntamento speciale per far conoscere ad un gruppo di residenti, turisti e giovani, dettagli su flora, fauna e siti archeologici del territorio. Il gruppo, guidato dal Capitano dell’imbarcazione esperto del territorio, dopo essersi imbarcato dal Parco di Affaccio di Ostia Antica, ha fatto una navigazione lungo le acque del Tevere fino alla confluenza del fiume con il Mare, punto in cui si è svolta una cerimonia di benedizione delle vittime del Mare. Ospiti dell’Evento alcuni Artisti. Preziosa la collaborazione della Pro Loco di Ostia e del Presidente Dott. Tonino Ricci.
A partire dal mese di Novembre le opere pervenute sono state esaminate dalla Giuria tecnico artistica e da quella Popolare.
I componenti della Giuria tecnico artistica 2025: Gianna Menetti (Architetto già Docente di Storia dell’Arte, Produttrice del Festival e Responsabile della sezione Istituti Scolastici), Ida Galli (nota attrice degli anni ‘60/’70 protagonista di numerosi film di successo), Vince Tempera (Compositore, Arrangiatore, Direttore d’Orchestra di chiara fama Internazionale), Angelo Bassi (Produttore e Distributore “Mediterranea Productions”), Armando Lo Staglio (Critico Cinematografico e Scrittore), Riccardo Antinori (Direttore ViviRoma.it), Roberto Girometti (Direttore della Fotografia AIC – IMAGO), Luigi Cozzi (Regista, Sceneggiatore e storico collaboratore di Dario Argento), Vittorio Viscardi (Documentarista, Regista e Montatore),
La Giuria Popolare 2025: Concetta Riccitelli (Dirigente Polizia di Stato, Poetessa e Pittrice), Rosaria Annunziata (Docente di Scuola Materna), Alessia Sabelli (Giovane studentessa).

Direttore Artistico del Festival: Franco Mariotti (Giornalista, già Responsabile Ufficio Stampa di Cinecittà Holding, Scrittore e Organizzatore di Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali).
Due le Giornate della Finale 2025 del Festival, svoltesi entrambe alla SALA ANICA in Roma.
Durante la Prima Giornata si è tenuta una TAVOLA ROTONDA che ha visto l’avvicendamento di illustri Relatori sul palco della Sala Anica per un confronto sui Temi: Mare e Ambiente – Cinema e Mare – Internazionalizzazione del Cinema breve.
I Relatori intervenuti: Gianna Menetti, Franco Mariotti, Angelo Bassi, Marcello Zeppi, Anna Rita Caracciolo, Claudio Bucci (Produttore e General Manager “Stemo Production”, Presidente Festival “Cinemagia – Cinema Damare” di Maccarese e già Presidente della Commissione Ambiente della Regione Lazio), Maurizio Chirri (Geologo, Docente Universitario e già Direttore del Museo Geopaleontologico Università Roma Tre) che ha parlato delle conseguenze dei cambiamenti climatici sul Mare e sulla Terra.
Molto interessante la proiezione di stralci di alcuni Documentari in gara, che hanno mostrato la situazione dei fondali dei mari italiani pieni di plastica e rifiuti, la necessità di fare la raccolta differenziata sulle barche, le conseguenze dei cambiamenti climatici su alcune coltivazioni quali molluschi ed ostriche, la necessità di ridare dignità al mestiere del pescatore.
Ospite e Relatore d’eccezione: Can Saracoglu (Presidente della Commissione Internazionale World Film Festivals – CINETOUR), giunto a Roma dalla Turchia per decretareufficialmente l’ingresso dell’ISFF CORTI DA MARE nella grande famiglia di CINETOUR, che abbraccia circa 122 Festival di Cinema di tutto il mondo. A Mr Saracoglu è stato consegnato il simbolo dell’ISFF CORTI DA MARE: due pesci in acciaio sbalzato su base in legno. La stessa opera è stata consegnata ai Presidenti degli altri Festival gemellati intervenuti e all’artista e performer Maho Sato, vincitrice 2025 della Sezione “Bio&Arts” del MISFF (curata dall’Architetto Laura Villani), che ha presentato il suo Video Art “Abitare il proprio corpo”.
La Tavola Rotonda è stata condotta egregiamente da Virginia Barrett ed Armando Lostaglio.
Ospite d’eccezione il M° Vince Tempera che ha presentato l’Album Discografico, distribuito dalla WARNER, “I SENSI DEL MARE” del M° Paul Robino (Pianista e Compositore di origini siciliane ma residente a Milano, Vincitore Edizione 2024 di CORTI DA MARE nella SEZIONE VIDEOCLIP ), per il quale ha curato gli arrangiamenti dei 12 brani, interamente dedicati al mare. Robino aveva catturato l’attenzione del Maestro Tempera nella precedente Edizione del Festival ed è nata una proficua collaborazione.
A chiusura dell’intenso pomeriggio sono stati presentati i libri : IL MIO SOLDATO – STORIA DI UN VERO AMORE, Romanzo di Emilio Iodice in gran parte ambientato in mare e sull’isola di Ponza, dal quale sta per essere tratta una Sceneggiatura, il Libro di Versi poetici VELEGGIANDO NELLA MIA ANIMA di Concetta Riccitelli e il Libro LO SPETTATORE INQUIETO – CRITICA DELLA RAGIONE VISIONARIA di Armando Lostaglio.
Virginia Barrett ha salutato il pubblico intervenuto leggendo alcuni estratti dai Libri presentati, facendosi accompagnare dalle note del brano “STORIA D’AMORE A VENEZIA” del M° Paul Robino e dalle immagini del Videoclip girato a Venezia di recente.
La seconda giornata della Finale dell’ISFF CORTI DA MARE, svoltasi nella stessa Location, è stata dedicata alla PREMIAZIONE dei Vincitori dell’Edizione 2025 delle varie Sezioni: SHORT FILM: THE KEEPERS OF THE WATER di Fabio Crisante – ANIMAZIONE: SMILE ISLAND di Luca Aurienti – DOCUMENTARI: NAVIS ROMANA 1 di Pere Salom – DOCUFILM: BROKEN BREATH di Morgan Bertacca, autobiografia di Mike Maric, Apneista e Primatista Mondiale nel 2004 di Jump Blu, definito “lo scienziato del respiro” – VIDEOCLIP: SPECCHI DI LUCE di Gipsy Fiorucci.
PREMI SPECIALI : MIGLIOR FOTOGRAFIA: DOCUMENTARIO “PESCA SOSTENIBILE” di Lorenzo Pallini; MIGLIOR MONTAGGIO: DOCUMENTARIO “WHALES – BELOVED AND HUNTED” di Michael Nieberg; MIGLIOR SCENEGGIATURA: SHORT FILM “N.74 NO NAME” di Davide Grotta; MIGLIOR ATTRICE: RAJSSA RABINDO Coprotagonista nel DOCUMENTARIO “IF THE WORLD ENDS, WE WILL BE THE LAST TO DIE” di Gloria Regonesi; MIGLIOR ATTORE: MIKE MARIC Protagonista del DOCUFILM AUTOBIOGRAFICO “BROKEN BREATH”; MIGLIOR COLONNA SONORA: SHORT FILM “DIVERSAMENTE ACQUA” di Daniele Catini, Musiche originali di Mirio Valli; PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a “THE ROBOTTINA: SEARCHING FOR THE PEACE OF THE SILENCE” di Elena Del Mar; MENZIONE SPECIALE: ANIMAZIONE “RE ISOLA” di Giada Tofanari – DOCUFILM “M AMI” di Carola Stagnaro e Gianni Orazi; PREMIO ISTITUTI SCOLASTICI: DOCUFILM “OSTIA, UN QUARTIERE DI ROMA, LA SUA STORIA” dell’ Istituto Comprensivo VIALE VEGA di OSTIA LIDO; PREMIO DELLA GIURIA POPOLARE: DOCUMENTARIO “OSTRICHE DI SARDEGNA – PRODUZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE di Davide Melis; PREMIO DELLA CRITICA: DOCUMENTARIO “URSUS” di Antonio Maciocco
PREMIO ALLA CARRIERA al M° Vince Tempera in occasione del 50° anniversario dei Film FANTOZZI (1,2), FEBBRE DA CAVALLO e del Manga UFO ROBOT.
Durante il Gran Galà sono stati proiettati brevi omaggi alla Carriera per Ida Galli, Vince Tempera e Luigi Cozzi montati da Vittorio Viscardi e sono state donate a tutti gli Ospiti preziose Litografie di Opere dedicate al Mare delle Artiste: Concetta Riccitelli, Jacqueline Monica Magi e Maria Luigia Scialpi e il Libro “ LO SPETTATORE INQUIETO – CRITICA DELLA RAGIONE VISIONARIA di Armando Lostaglio.
Altri Riconoscimenti sono stati consegnati a Simone Micheli, Vincitore Sezione “Bio&Arts” del MISFF con il Docufilm Autobiografico “60 YEARS OF LIFE”, a Piero Pacchiarotti, Presidente dell’ITFF (International Tour Film Festival” di Civitavecchia) e a Mr. Can Saracoglu.
Ospiti d’eccezione: la Dott.ssa Maria Malucelli (Psichiatra e Consulente RAI) che ha commosso il pubblico nel parlare del Mare e del suo profondo significato simbolico legato all’Anima e alla Psiche; il Gallerista Claudio Fiorentini, impegnato nella promozione di Artisti italiani nel suo Spazio Espositivo a Madrid.
L’Evento si è concluso con la curiosa interpretazione “Free Style Rap” dei versi “TU IMMENSO MARE” della Poetessa Teresa Scialpi, fatta dalla Conduttrice della serata, Virginia Barrett, accompagnata dalle note del brano “I SENSI DEL MARE” di Paul Robino e dalle immagini dell’omonimo Videoclip proiettate sullo schermo dell’ANICA.
Ufficio Stampa Naschira per Barrett International Group
+ 39 347 6209292 – email cortidamare22@gmail.com




