Attualità

Ariccia. 370° Festa della Madonna di Galloro


Ieri, lunedì 8 dicembre 2025, si è svolta la 370° Festa della Madonna di Galloro, un evento che ha richiamato numerosi fedeli e visitatori, organizzato dalla Confraternita della Madonna di Galloro nella persona del Presidente Isa Fortini. La giornata è iniziata in Piazza di Corte con l’arrivo dell’Amministrazione e della Banda Musicale A.M.A. “Città di Ariccia”, seguita dallo spettacolo degli Storici Sbandieratori della città di Conti.
Presenti i Cosiglieri Giuseppe Zangrilli e Irene Falcone, la Polizia di Stato di Albano, i Carabinieri di Ariccia e la Polizia Locale di Ariccia con il Gonfalone.

Il Corteo Confermativo del Voto fatto nel 1656 è partito dalla Parrocchia S.S. Maria Assunta in Cielo, attraversando le vie di Galloro, per giungere al Santuario. Qui si è tenuta la Solenne Celebrazione Eucaristica, officiata dal Parroco Don Kenneth Meneses.

Nel pomeriggio, il Corteo ha ripreso il suo cammino verso la Parrocchia S.S. Maria Assunta in Cielo, dove è avvenuta la consegna della Madonnina al Confratello Donato Giannizzari.

La serata si è conclusa con un concerto di brani religiosi e classici romani e napoletani, eseguito dal soprano Maria Cristina Filosofi e dal tenore Emmanuel Bussaglia, accompagnati al pianoforte dal Maestro Alberto Galletti. Infine, un emozionante spettacolo pirotecnico, a cura della Pirotecnica Gabriele Roberto di Cisterna di Latina, ha illuminato il cielo sopra Galloro, regalando momenti di pura magia a tutti i presenti.
Agli eventi hanno partecipato il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, l’Assessore Maurizio Ghignati, il Consigliere Matteo Giobbi e la Consigliera Anna Lory Di Felice che ha espresso parole di elogio e apprezzamento per il concerto religioso molto toccante tenutosi in chiesa, al quale l’Amministrazione e la cittadinanza hanno assistito.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio