Onde Ribelli torna su Rai 5: il documentario che fa rivivere 50 anni di radio libera

Il 19 agosto 2025 alle 15:50, Maurizio Pizzuto e Pino Nano raccontano la nascita delle radio libere, con Vasco Rossi, Red Ronnie, Claudio Cecchetto, Linus, Arbore e altri protagonisti dell’FM italiana.
Roma – C’è un’Italia che si è accesa grazie a una manopola della radio. È l’Italia raccontata in Onde Ribelli – 50 anni di libertà in FM, il documentario di Maurizio Pizzuto e Pino Nano, con regia di Pizzuto, che martedì 19 agosto 2025 alle ore 15:50 torna in replica su Rai 5.



L’opera è un viaggio fra storie e frequenze che hanno cambiato la comunicazione nel nostro Paese. Protagonista assoluto Vasco Rossi, che ricorda i suoi esordi con Punto Radio a Zocca, quando il microfono era il primo palco di un futuro rocker. Insieme a lui, figure storiche dell’etere come Red Ronnie, Claudio Cecchetto, Linus, Tiberio Timperi, Anna Pettinelli, Maurizio Lozzi, Pippo Pelo e Renzo Arbore.
Tra immagini d’archivio e racconti inediti, Onde Ribelli svela come la radio libera sia diventata un laboratorio creativo e un megafono per la cultura popolare, capace di lasciare un segno indelebile nella storia italiana.




