AttualitàCuriositàeconomiaPolitica

IV CONGRESSO NAZIONALE UNICOOP Elezione del presidente  nazionale e dialogo tra i territori

Domani 18 novembre 2023 si terrà il IV Congresso Nazionale Unicoop presso l’Hotel Quirinale in Roma, via Nazionale 7. A partire dalle ore 9.00, oltre all’elezione del nuovo presidente che succederà al compianto Francesco Dello Russo, sono previsti interventi di esponenti dell’attuale Governo. Numerosi i temi che verranno affrontati durante i lavori: 

Proposte volte a contrastare la “falsa cooperazione” grazie ad una collaborazione e tra Unicoop e Mimit. Attenzione al “valore” delle produzioni aziendali e a tutte quelle proposte volte ad accrescere i vantaggi economici e competitivi delle nostre cooperative. Fermo obiettivo della Unicoop sarà sviluppare la contrattazione collettiva di II livello (aziendale e territoriale) e la partecipazione dei lavoratori. 

Focus sulle strategie per ridurre la percentuale di cooperative sottoposte a procedure concorsuali e aumento dei livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Evidenza alle proposte di sviluppo della cooperazione e Patti Territoriali per il lavoro, oltre che a politiche cooperative per lo sviluppo sostenibile del territorio. 

Importanza del recupero delle imprese e del partenariato pubblico-privato. Tra le ultime proposte spiccano i Centri di competenza per il trasferimento tecnologico e Accademy sui green jobs; nello specifico, la Unicoop valuta l’opportunità di costituire un centro di competenza ad alta specializzazione. 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button