
Giallo all’ospedale di Colleferro, affidato l’incarico di primario alla persona sbagliata. Dopo un ricorso e nuovo esame della documentazione presentata, lo scorso 17 marzo il Direttore Generale della Asl Roma 5 Giorgio Giulio Maria Santonocito ha ri-nominato finalmente il nuovo primario del reparto di Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale di Colleferro: si tratta del dott. Mauro Del Papa, già facente funzioni dal lontano 2010.Eppure lo scorso 4 Ottobre lo stesso Santonocito, vista la graduatoria stilata dalla commissione, aveva affidato (sbagliando) l’incarico al Dott. Massimo Iappelli. Cosa è accaduto in questi 5 mesi? Semplicemente il punteggio finale raggiunto dal Dott. Iappelli pare fosse falsato da una autodichiarazione smentita a fine gennaio da una nota di precisazione inviata dal San Camillo alla Direzione di Tivoli. Fatto grave. Anzi, gravissimo.
Ripercorrendo le tappe, con delibera n. 882 del 20.05.2021, il Direttore Generale della Asl Roma 5 Giorgio Giulio Maria Santonocito nominò la commissione che avrebbe dovuto valutare i curricula ed i titoli presentati dai professionisti che avevano risposto all’avviso (14 candidati).
Il novero è stato subito ristretto a tre: La terna era composta dal Dott. Massimo Iappelli (punti 64,10 – Dirigente Medico presso il Policlinico Umberto I di Roma), Dott. Mauro Del Papa (punti 62,15 – Direttore facente funzioni da oltre 10 anni presso la Uoc di Chirurgia dell’Ospedale di Colleferro), Dott. Franco Cristini (punti 53,50 – Direttore facente funzioni presso la Uoc di Chirurgia Generale presso l’Ospedale “Coniugi Bernardini” di Palestrina). Così, stando a questa graduatoria, in via definitiva il 4.10.2021, venne conferito l’incarico quinquennale di Direttore di struttura complessa per la Uoc Chirurgia d’Urgenza del Polo Ospedaliero di Colleferro al Dott. Massimo Iappelli. Ma un paio di settimane fa lo stesso Direttore Generale, Giorgio Giulio Maria Santonocito – insieme al Direttore Amministrativo Filippo Coiro e al Direttore Sanitario Aziendale Velia Bruno – annullava quella delibera con una nuova delibera – la n. 525 del 17.03.2022 – intitolata “Presa D’atto Verbali n. 3 e n. 4 della Commissione dell’Avviso Pubblico per il conferimento dell’incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa per la Uoc Chirugia d’Urgenza P.O. Colleferro – Annullamento Deliberazione n. 1598 del 04.10.2021”.
E il giorno successivo (18 marzo) lo stesso Dg inviava una lettera, firmata digitalmente, di conferimento dell’incarico quinquennale al Dott. Mauro Del Papa. Come detto, fatto gravissimo. Giustizia e’ stata fatta, certamente. Ma come è possibile che in un avviso pubblico di tale importanza sia stato possibile presentare false documentazioni senza colpo ferire? La commissione non avrebbe dovuto controllare la veridicità delle auto documentazioni? E soprattutto: per ristabilire giustizia in un settore espressamente delicato come quello sanitario, si è dovuti finire in tribunale. E le spese legali, chi le sosterrà adesso? Tutto a carico della pubblica amministrazione? E infine: possibile che, tra l’espressa necessità di nominare un nuovo primario (Atto aziendale 2019) e la nomina vera e propria (errata in prima istanza) – possano trascorrere oltre due anni, per l’affidamento di un incarico che poi ne dura cinque? 130422