
Dagli USA al Molise alla ricerca della qualità gastronomica
Ripercorrere le orme di antiche vestigia, in una sorta di viaggio nel tempo, alle origini di una storia che oggi viene raccontata attraverso dolci e confetti di altissima qualità, quella della Dolceamaro. Ma non solo: nel percorso, tra le pieghe del tempo, ci si ferma sulla collina dei ricordi, con il sole calante dietro le fronde di un mandorleto e con il sole che ne accarezza i frutti.

Da qui nasce la Nutfruit Italia: due storie che intrecciano famiglie, tradizioni e virtù di un territorio “amico”, semplice e genuino, incontaminato: il Molise.

Agli occhi di Giuseppe Flora, della Flora Fine Foods, imprenditore della distribuzione Ale direttore degli acquisti in Italia, americano di origini pugliesi alla continua ricerca del tesoro Made in Italy, deve essere apparsa così la realtà guidata dai fratelli Papa, Claudio e Silvano.

Prima tra dragees e Macaron, Donuts e cupcake, poi tra mandorle di ogni origine e dimensione, Giuseppe ha potuto toccare con mano la delicatezza e la maestria di antica memoria con cui vengono coccolati i prodotti di questa gastronomia molisana, trasformati in impareggiabili articoli da “luxury line”.

I profumi di cacao e vaniglia, fragola e lampone, zuccheri e glasse, restano adagiati sugli abiti dei visitatori, nonostante la vestizione obbligatoria che l’industria alimentare impone ai sopralluoghi. E alla fine del giro, tra strette di mano ai “dipendenti di famiglia” e sorrisi dispensati e ricevuti dai vertici aziendali, la Flora Fine Foods trova un porto sicuro cui attraccare i propri desideri di qualità e originalità, confezionati di storia e di tradizione.

Dal territorio molisano di Monteroduni in provincia di Isernia, città onesta e operosa, nasce il germoglio di una nuova collaborazione internazionale, che sorvolando gli oceani porterà negli States una cartolina dal passato; ma al posto di immagini sbiadite e polverose, spiccheranno i colori sgargianti del tricolore e le allettanti immagini della dolce gastronomia dell’Italia del Sud.

