AttualitàCuriositàSanità

SORDITA’ E SPORT OLTRE OGNI LIMITE Da Fondazione Integria: “Mettiti nei miei panni”

“Mettiti nei miei panni. Sordità e Sport al di là della barriera invisibile del suono”, presentato da Daniela Vergara. Venerdì 1 marzo 2024, alle ore 11,00, presso il Circolo Canottieri Lazio a Roma, Fondazione Integria presenta l’evento dedicato a sordità e sport in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito 2024, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il 7% della popolazione mondiale affronta una riduzione dell’udito, spesso accompagnata da acufeni, con impatti significativi sulla qualità della vita. Si prevede che entro il 2050 oltre 900 milioni di persone (1 su 10) sperimentino una perdita uditiva con conseguenti disabilità sociali rilevanti. In risposta a questa sfida globale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha invitato governi, partner industriali, medici e società civile a promuovere standard per garantire un ascolto sicuro e a implementare norme scientifiche audiologiche per gestire situazioni di potenziale rischio uditivo. Lino Di Rienzo Businco, Presidente di Fondazione Integria, afferma: “La perdita dell’udito è stata a lungo una disabilità invisibile, stigmatizzata e ignorata. Con questo evento, vogliamo sensibilizzare la società civile, lo sport e la medicina sulle sfide quotidiane delle persone con deficit uditivo, specialmente nell’ambito sportivo. L’evento sarà anche un’occasione per esplorare gli avanzamenti medici in ambito terapeutico e preventivo.”

La giornata:

Un’importante tavola rotonda moderata dalla giornalista Daniela Vergara vedrà la partecipazione di esperti di spicco del mondo dello sport e della medicina, tra cui Luca Pancalli (Presidente Comitato Italiano Paralimpico), Alessandro Onorato (Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport, Comune di Roma), e altri illustri ospiti. Successivamente, Sara Giada Gerini, Direttrice tecnica della Nazionale Beach Volley Sordi, insieme al Coach Luca Tomassi e agli Atleti Alice Tomat e Simone Ianiro, sfideranno gli atleti udenti in un incontro di beach volley, evidenziando le differenze nella pratica sportiva tra il mondo udente e quello dei sordi.

Ospiti e testimonial:

La giornata sarà arricchita dalla presenza di ospiti e testimonial illustri, tra cui Andrea Griminelli, Katia Noventa, Matteo Montezemolo, Simone Montedoro, e molti altri, che contribuiranno alla sensibilizzazione e alla promozione di un ambiente inclusivo.

Partner dell’evento:

L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Canottieri Lazio, il Comitato Italiano Paralimpico, la Federazione Sport Sordi Italia ed ENS, Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi.

Fondazione Integria:

Fondazione Integria, fondata dal Professor Lino Di Rienzo Businco, si impegna a costruire un luogo di condivisione per esperienze, ricerca, formazione e divulgazione mirate a minimizzare gli impatti traumatici sulla salute. La Fondazione promuove la prevenzione medica e la cura della persona in tutti i suoi aspetti.

Lino Di Rienzo Businco, Presidente di Fondazione Integria: “La perdita dell’udito è stata a lungo una disabilità invisibile, stigmatizzata e ignorata. Vogliamo sensibilizzare la società civile, lo sport e la medicina sulle sfide quotidiane delle persone con deficit uditivo”

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button